Il saluto al sole è una serie dinamica di 12 posizioni che agiscono su tutto il corpo. Suryanamascar non è solo un esercizio di riscaldamento, preparatoria per tutte le asana, ma è anche una pratica completa apportatrice di grandi benefici.
Ottima come pratica quotidiana da eseguire al mattino, prima delle altre attività.
Le 12 posizioni sono costituite da 6 movimenti da eseguire anche in senso inverso, questi movimenti devono essere sincronizzati con la respirazione: negli esercizi di apertura si inspira ed in quelli di chiusura si espira.
La velocità di esecuzione dell’esercizio varia a secondo le possibilità fisiche del praticante.
Sequenza:
SCARICA QUI LA SEQUENZA DA FARE A CASA
Durante l’esecuzione della sequenza NON SPOSTARE MAI LE MANI ED I PIEDI da terra (soprattutto nella V invertita ! )
Nel successivo Saluto al Sole, eseguire dal lato sinistro ed invertire nei punti 4 ed 9 la posizione delle gambe.
N.B. = Alcune scuole di yoga non eseguono i due cicli nella maniera descritta: il primo avanzando tutto con la gamba destra ed il secondo con la sinistra, ma in ogni sequenza procedono alternativamente con la gamba destra e sinistra. La sequenza qui riportata appartiene alla tradizione del maestro Sivananda.
Benefici: tonifica e scioglie tutta la muscolatura, tonifica il sistema digerente ed i visceri, elimina le congestioni venose dai muscoli addominali, aumenta l’ossigenazione con i relativi effetti positivi: aumenta l’attività cardiaca e la circolazione del sangue, tonifica il sistema nervoso grazie ai movimenti della colonna vertebrale, regola l’attività dell’utero, aumenta l’immunità fisiologica del corpo.
Asteya dal sanscrito a=non steya=rubare rappresenta il dovere di non sottrarre cosealtrui e di non…
Attraverso la storia dell’umanità sono apparsi, in occasioni molto rare, giganti spirituali per esemplificare la…
"Il corpo è l'arco, l'asana è la freccia, l'anima il bersaglio"(B.K.S. Iyengar) Da sempre la…