Shalabasana (Locusta)

Shalabasana-benefici-della-posizione-yoga-della-locusta

Dal sanscrito shalaba che significa locusta. Di questa posizione, molto intensa, esistono diverse varianti con gradi diversi di difficoltà

Per i principianti è consigliabile iniziare con Ardha-Shalabasana (mezza-locusta)

Esecuzione di Ardha-Shalabasana :

  1. la posizione iniziale è simile a quella del cobra: distesi a terra pancia in giù, gambe unite, piante dei piedi rivolte verso l’alto, braccia distese lungo il corpo (o sotto il torace), palme delle mani a terra, mento a terra, stirato il più in avanti possibile
  2. alzare la gamba destra il più possibile contraendo i muscoli lombo-sacrali, senza ruotare il bacino
  3. Per aiutarsi a tenere la posa statica si può anche eseguire la variante che prevede di sostenere la gamba sinistra, ponendo il piede destro sotto l’area della coscia (il ginocchio destro è a terra). Questa posizione statica va tenuta brevemente senza forzare
  4. eseguire tutto il movimento dal punto 2 con la gamba sinistra, invertendo la contrazione muscolare

 Esecuzione di Shalabasana completa:

  1.  uguale al punto 1 dell’Ardha-Shalabasana,
  2. per aumentare la potenza della leva, portare le mani a pugno o intrecciate sotto il corpo
  3. facendo leva su braccia e mani, sollevare entrambe le gambe unite contraendo i muscoli dorsali
  4. mantenere qualche secondo

Benefici : Scioglie eventuali rigidità della parte lombare della colonna. La muscolatura lombare viene enormemente rafforzata. La diuresi viene stimolata, viene inoltre stimolato un migliore funzionamento di fegato, pancreas e intestino. Attiva il sistema nervoso parasimpatico

Lasciaci un commento

comments


Categorie: Yoga Hatha