Ritiri Yoga

Ritiri Yoga

I ritiri di solito hanno luogo un week end di fine maggio e fine ottobre

La Vacanza Yoga è una grande occasione per prendersi cura del corpo e della mente e ricaricarsi profondamente di nuove energie. Si ha modo di staccare completamente dalla vita di tutti i giorni e di sperimentare tecniche yoga che nei corsi a cadenza settimanale, normalmente, non trovano spazio.

La cornice è quella di un agriturismo o albergo immerso nella natura con ampie possibilità di passeggiate all’aperto nei sentieri e boschi circostanti. La cucina sana e vegetariana.

Il clima è allegro e festoso, con l’opportunità di condividere lo spirito dello yoga con altre persone e vivere insieme un’esperienza diversa dalle classiche vacanze.

Ricaricheremo il corpo con i kriya (le tecniche di purificazione yoga)

Parleremo dei fondamenti della filosofia yoga.

Sperimenteremo la ricchezza delle tecniche di meditazione che permette di accedere a quel luogo di calma infinita che è dentro di noi

Godremo la pace e la calma della campagna, le camminate in silenzio e la bellezza della natura.

Condivideremo le esperienze con gli altri, in gioia e serenità.

 

PROGRAMMI AGGIUNTIVI:
Al ritiro a possono essere approfondite anche altre pratiche ( camminate consapevoli, meditazioni dinamiche, meditazioni camminate, particolari kriya, yoga nidra ecc..) o aspetti teorici dello yoga e della filosofia del Vedanta.

KRIYA:
Tecniche yoga di purificazione del corpo che consistono nel lavaggio della lingua (per eliminare le tossine ), del naso (per la pulizia interna delle narici e condotti interni, di grande beneficio per chi soffre di riniti, riniti allergiche, sinusiti ecc…).

In alcuni ritiri tematici si esegue la tecnica shank prakshalana di purificazione dell’intestino simile alla moderna idrocolon terapia (per la depurazione e disintossicazione del tratto digerente, utile soprattutto per chi tende a somatizzare nell’area dell’addome, per chi soffre di tensione e gonfiore addominale, stitichezza ecc…).

YOGA NIDRA:
Tecnica di rilassamento profondo ideata da Sri Satyananda Saraswati, riprendendo gli insegnamenti degli antichi Tantra. Si esegue da sdraiati. Il praticante è portato in uno stato di totale rilassamento anche tramite visualizzazioni guidate.

Solitamente i ritiri hanno luogo un week end di fine Ottobre e di inizio Giugno

Lasciaci un commento

comments

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e ricevi info sui nostri eventi