Infertilità, menopausa e Yoga

Yoga  nei casi di infertilità e menopausa oncologica

Presso l’Ospedale Careggi di Firenze, più precisamente presso la nuova struttura della maternità, è stato avviato, a Giugno 2007, un Progetto sperimentale in collaborazione col Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, che prevede un Corso di yoga gratuito per donne con sintomatologia infertile.

Un altro gruppo di donne, in questo caso in menopausa oncologica hanno frequentato un corso di yoga presso l’ospedale di Careggi. Il lavoro è stato svolto durante il periodo giugno 2007 – giugno 2008, anche in questo caso presso la Maternità di Careggi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche.

In entrambi i casi i risultati raggiunti sono in linea con quelli evidenziati dai dati del centro Yoga Firenze. Nel caso dell’esperienza di Careggi , sono stati anche somministrati alcuni test psicologici prima dell’inizio del corso e alla fine sono state valutati : ansia (STAI ); depressione ( EPDS) e stato psico-fisico generale ( GHQ)mostrando un decremento delle prime due e un miglioramento della terza area  In generale tutte le pazienti sostengono che, a livello psicologico, si sentono meno stressate e ansiose e più capaci nel riuscire a staccarsi dai problemi del loro quotidiano e, al momento opportuno, di saperli affrontare meglio, con diversa mentalità.

In un’ottica non più biomedica, ma biopsicosociale, che punti alla promozione della salute tramite un approccio olistico, l’incontro tra questi due mondi, yoga e psicologia della salute, sembra quanto mai ideale, andando a svolgere un’azione sinergica nel miglioramento della comunicazione e del rapporto tra corpo mente.

http://www.glipsicologi.info/wordpress/yoga-e-psicologia.html

 

 


Categorie: approfondimenti

Condividi il tuo pensiero