Tadasana

Tadasana (Montagna)

Tadasana è la posizione in cui si è fermi, stabili e diritti come una montagna, dal sanscrito Tada che significa montagna, sama diritto, in piedi, immobile, stabile

  1. disporsi in piedi a piedi uniti, talloni e alluci si toccano leggermente, i piedi si sfiorano
  2. Unire le ginocchia e tirare le rotule in alto, contrarre i muscoli dietro le cosce
  3. Distribuire il peso del corpo in maniera uniforme, senza che gravi più su un piede che sull’altro, nè troppo sulle punte o sui talloni, nè sull’interno o l’esterno
  4. Apri il petto, avvicina le scapole, spalle basse e rilassate, mento rientrato, labbra dischiuse per non trattenere tensione nell’area di denti e mandibola
  5. Le braccia sono distese e rilassate con i palmi rivolti verso il corpo

Benefici: Generalmente la posizione in piedi viene data per scontata, invece è importantissima. Essendo una posizione sostenuta anche per lunghi tempi, durante l’arco della giornata, spesso l’errata posizione in piedi genera difetti di postura che alla lunga possono danneggiare la colonna vertebrale e la sua elasticità. Eseguendo con costanza Tadasana si acquista stabilità (mentale, oltre che fisica) ed i difetti posturali vengono corretti


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