Hatha yoga

Hatha yoga

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LEZIONI DI HATHA YOGA

Riapriamo lunedi 4 Settembre

ORARIO DA SETTEMBRE

Giorno

Orari

Lunedì

h. 18.30-20.00

Martedì

h.18.30-20.00

h. 20.00-21.15

Mercoledì

h. 11.00-12.15 ( yoga dolce)

h.18.30-20.00

Giovedì

h. 18.30-20.00

Venerdì

h. 18.30-20.00

h. 20.00-21.15

Sabato

h. 10.00-11.15

[/su_table] Lo yoga dolce e’ una pratica di hatha yoga più delicata, indicata per tutti meno intensa dal punto di vista fisico, offre comunque tutti i benefici fisici, mentali e sottili dello yoga

L’ hatha yoga è lo yoga classico, nato circa nel II millenio avanti Cristo e perfezionato nei secoli da generazioni di yogi. Lavora in maniera scientifica su tutti gli organi, muscoli e sulla struttura ossea e articolare del corpo ripristinando l’equilibrio, la corretta circolazione dell’energia e la salute della persona nella sua totalita’. Per gli antichi yogi la natura umana e divina erano il primario oggetto di interesse e di studio. Ritenendo che non fosse posssile dedicarsi allo scopo piu sottile dell’elevazione della coscienza quando il corpo e la mente erano in sofferenza, crearono un sistema scientifico che contemporaneamente  sviluppava le facolta sottili e manteneva in salute corpo e mente.

Nacque cosi lo YOGA: un insieme di pratiche costituite da posizioni, respirazioni ed altro ( meditazione, tecniche di purificazione ecc.. ) che coinvolgono corpo/mente/anima per realizzare lo scopo finale: l’unione ( dal sanscrito yug che significa aggiogare, unire) della piccola anima individuale con l’Assoluto.

Per questo lo yoga e’ per tutti: per chi vuole forza e salute fisica, per chi vuole calma, lucidita e concentrazione nella mente, e per chi vuole centratura interiore, equilibrio e pace.

La lezione dura 75-90 minuti e consiste in:

  • Rilassamento iniziale (Savasana)per liberare il corpo da ogni tensione; per rilassare e interiorizzare la mente (Pratyara) allontanandola dai pensieri e problemi legati alla vita quotidiana

  • Pranayamatecniche di conoscenza e controllo del respiro (o più specificatamente del “prana” o soffio vitale). Riducono lo stress e calmano la mente. Aiutano per problemi di nervosismo, instabilità emotiva, insonnia, ansia ecc…

  • Asana Esercizi fisico-ginnici che agiscono sui muscoli, articolazioni, legamenti e tendini del corpo. Lo yoga lavora molto sui blocchi corporei e sulla flessibilità ed elasticità della colonna vertebrale (in sanscrito meru danda) . Grandi benefici a chi ha difetti di postura e soffre di mal di schiena, cervicale ecc..

  • Rilassamento finale (Savasana) : per interiorizzare i benefici delle pratiche e portare mente e corpo in uno stato di completo rilassamento

Oltre a dare salute, vitalità ed elasticità, la pratica costante dello yoga aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei processi emotivi interni e a reagire con più serenità e controllo agli eventi della vita quotidiana

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