L’ hatha yoga è lo yoga classico, nato circa nel II millenio avanti Cristo e perfezionato nei secoli da generazioni di yogi. Lavora in maniera scientifica su tutti gli organi, muscoli e sulla struttura ossea e articolare del corpo ripristinando l’equilibrio, la corretta circolazione dell’energia e la salute della persona nella sua totalita’. Per gli antichi yogi la natura umana e divina erano il primario oggetto di interesse e di studio. Ritenendo che non fosse posssile dedicarsi allo scopo piu sottile dell’elevazione della coscienza quando il corpo e la mente erano in sofferenza, crearono un sistema scientifico che contemporaneamente  sviluppava le facolta sottili e manteneva in salute corpo e mente.

Nacque cosi lo YOGA: un insieme di pratiche costituite da posizioni, respirazioni ed altro ( meditazione, tecniche di purificazione ecc.. ) che coinvolgono corpo/mente/anima per realizzare lo scopo finale: l’unione ( dal sanscrito yug che significa aggiogare, unire) della piccola anima individuale con l’Assoluto.

Per questo lo yoga e’ per tutti: per chi vuole forza e salute fisica, per chi vuole calma, lucidita e concentrazione nella mente, e per chi vuole centratura interiore, equilibrio e pace.

La lezione dura 75-90 minuti e consiste in:

  • Rilassamento iniziale (Savasana)per liberare il corpo da ogni tensione; per rilassare e interiorizzare la mente (Pratyara) allontanandola dai pensieri e problemi legati alla vita quotidiana
  • Pranayama: tecniche  di conoscenza e controllo del respiro (o più specificatamente del “prana” o soffio vitale). Riducono lo stress e calmano la mente. Aiutano per problemi di nervosismo, instabilità emotiva, insonnia, ansia ecc…
  • Asana Esercizi fisico-ginnici che agiscono sui muscoli, articolazioni, legamenti e tendini del corpo. Lo yoga lavora molto sui blocchi corporei e sulla flessibilità ed elasticità della colonna vertebrale (in sanscrito meru danda) . Grandi benefici a chi ha difetti di postura e soffre di mal di schiena, cervicale ecc..
  • Rilassamento finale (Savasana) : per interiorizzare i benefici delle pratiche e portare mente e corpo in uno stato di completo rilassamento
  • La pratica si chiude alla maniera orientale con un gesto di ringraziamento a mani giunte. L’allievo ringrazia il maestro che ha guidato la pratica (il maestro a sua volta ringrazia per tutti gli insegnamenti ricevuti)

Oltre a dare salute, vitalità ed elasticità, la pratica costante dello yoga aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei processi emotivi interni e a reagire con più serenità e controllo agli eventi della vita quotidiana

Il corpo è l’arco, l’Asana è la freccia, l’Anima il bersaglio

B. K. S. Iyengar

Cristiana Trizzino

sono arrivata al centro yoga Arjuna tramite una amica... che mi ha aperto un mondo di bravura incredibile. Pratico yoga dal 2006 quindi quando sono arrivata da Tara e Marion nel 2015 sapevo cosa cercavo: una serie pratica dell'hatha yoga, con asana ben spiegate e calibrate. L'ho trovata, insieme al pranayama condotto con quella soave autorevolezza che non ti fa perdere o affannare e a momenti di meditazione efficace. Ci aggiungi il bell'ambiente, i bei confronti tra praticanti e insegnanti, i momenti di convivialità organizzati di tanto in tanto e la miscela è fatta: nonostante debba fare 1 ora di macchina ad andare (parto quasi da Ciampino) e un'ora a tornare, senza dubbio è il centro che più aderisce alle mie necessità di crescita spirituale e fisica. Namaskar

Cristiana Trizzino https://www.facebook.com/cristiana.trizzino 29 ottobre 2018

default image

Michele Palangio

Questa è la mia esperienza al Centro Yoga Arjuna:
Quando sono arrivato per la lezione di prova, dopo mi sono detto: "è il posto che cercavo". Un grazie a Tara e Marion perché con loro mi trovo benissimo. Nel centro viene curata sia la parte fisica che quella spirituale e questa è per me una possibilità di crescita personale...namaste!

Michele Palangio 2 novembre 2018

Vedi i pacchetti riservati ai soci del centro
(validi solo per la pratica dell' Hatha Yoga)

Socio standard – Hatha Yoga

69 1 Mese

8 ingressi al mese La mente e il corpo sono abitudinari per cui si consiglia la pratica due volte a settimana sempre negli stessi giorni (es., Lun e Merc) Il socio è libero di fare altrimenti e venire quando vuole, …

Richiedi info

Socio mini – Hatha Yoga

49 1 Mese

4 ingressi al mese Per i soci mini il giorno ed orario sono stabiliti ma di fatto si hanno  a disposizione 4 ingressi al mese La lezione persa nel giorno e orario stabilito si ha possibilità di recuperarla in qualunque altro giorno e…

Richiedi info

Socio magnum – Hatha Yoga

89 1 Mese

Ingresso libero tutti i giorni e a tutti gli orari Per chi vuole praticare piu volte a settimana Per chi vuole sempre un posto dove poter fare attivita fisica e rilassarsi Per chi ama tenersi in forma con l'hatha yoga…

Richiedi info

Mese di benvenuto – Hatha Yoga

49 1 mese

Tutte le lezioni che vuoi!! Chi desidera conoscere il nostro centro prima di associarsi può approfittare della promo dedicata: € 49 e fai tutte le lezioni che vuoi...anche tutti i giorni e poi decidi se associarti o meno

Richiedi info

Vuoi conoscere le promozioni annuali riservate ai soci di Hatha Yoga?


Scopri la promo