Cos’è l’Ashtanga yoga?

L’Ashtanga yoga, chiamato anche lo yoga del respiro, è una pratica che prevede uno studio approfondito sull’unione tra corpo, mente e spirito; attraverso il sistema del vinyasa, ogni singola asana è collegata all’altra attraverso il respiro in un flusso energetico continuo, la mente è libera da ogni forma di pensiero, e per quanto possa sembrare una pratica prettamente fisica, in realtà, con il tempo, si impara a stare con se stessi in un profondo stato meditativo che permette di raggiungere posture anche molto complicate, grazie al respiro, che ci avvicina al nostro spirito, allo stato meditativo, che quieta la mente e all’energia, che circola nel nostro corpo.

Il Maestro Sri K. Pattabhi Jois diceva:

“Fai la tua pratica e tutto verrà.”

Richiedi informazioni

Dicono di me

Da un po' avevo in mente di mettermi allo yoga, ma non con un corso di yoga ginnico da palestra, bensì partendo alla scoperta della cultura vedica. Dopo aver provato due diversi corsi nel quartiere, ho incontrato Valentina per una lezione di prova di Yoga Ashtanga.

Lo stile insiste sia sulla concentrazione, il respiro e l'ascolto di sé sia sullo sviluppo della tonicità e flessibilità.

L'ho trovato dinamico, energetizzante e completo. L'approccio di Valentina mi è piaciuto immediatamente: la sua pazienza, il suo senso dell'osservazione, le sue capacità di ascolto, la sua guida insieme determinata, esigente e dolce.

Incoraggia progressi e corregge piccole cose ogni volta, per permettere miglioramenti continui nel rispetto delle specificità fisiche di ciascuno. Inoltre, la sua personalità solare e positiva rende l'appuntamento di yoga un vero momento di stacco e di ricarica, oltre che di lavoro intenso per liberare il corpo delle tensioni e svilupparne le potenzialità.

Emiliane Di Merac https://www.facebook.com/emiliane.dumerac 22 ottobre 2018

Leggi altre testimonianze